Sergio Firrincieli, del Movimento 5 Stelle, è il secondo candidato sindaco che ha incontrato i vertici di Confartigianato Imprese Ragusa, in vista delle amministrative del prossimo 28 e 29 maggio 2023. Al primo appuntamento, era toccato a Riccardo Schininà, in corsa, invece, col sostegno del centro sinistra.

Il presidente Gianni Amarù e il segretario Angelo Raniolo, hanno discusso dei principali problemi di artigiani, piccole e medie imprese, coinvolgendo i presidenti delle categorie dell’associazione, che hanno illustrato all’attuale capogruppo consiliare del Movimento 5 Stelle le priorità di Confartigianato e hanno avviato un dibattito, ponendo come base le questioni ritenute più urgenti. Presente anche l’onorevole Stefania Campo,deputata all’Ars.

Cinque le domande che vengono poste a tutti i candidati sindaco:

  1. Quale futuro immaginate per il centro storico superiore?
  2. Alla luce della buona prassi avviata proprio da questo Comune per il tramite del LCC di Ragusa, su proposta di Confartigianato in merito al recupero dei rifiuti in cartongesso, pensate sia possibile immaginare un’isola ecologica destinata al conferimento dei rifiuti da parte delle imprese artigianali?
  3. La prossima amministrazione avrà sicuramente l’onore e l’onere di approvare il PRG. Tra i tanti aspetti sui quali un PRG interviene, non vi è dubbio che l’aspetto urbanistico e di rimando il comparto edilizio ne sono fortemente interessati. Su cosa si deve intervenire? Cosa è giusto prevedere in termini di aree verdi, nuove infrastrutture ed edilizia abitativa?
  4. Secondo un suo parere, un’amministrazione comunale può e deve intervenire sull’annosa questione dell’abusivismo che sembra essere sempre più aspetto culturale quasi normalizzato di alcune aree del paese e non invece un aspetto sintomatico che inevitabilmente arreca danno a chi “vuol fare” parte di un sano tessuto produttivo?
  5. Come può Ragusa destagionalizzare l’attività turistica, ampliandone l’offerta e facendo si che il nostro Pil derivante da tale settore possa diventare definitivamente uno degli assi principali dell’economia della nostra città?

Il prossimo incontro elettorale, è in programma per giorno 8 maggio alle 17,30, e vedrà protagonista il candidato del centro destra Giovanni Cultrera.